top of page

Video, inchieste, documentari, articoli, reportage

Inchiesta 

I fattorini 

di Foodora

Inchiesta - Video - Montaggio - Grafica

Ho lavorato qualche settimana come infiltrato in Foodora, la nota compagnia di delivery, per raccontare le condizioni di lavoro dei fattorini che ci portano il cibo a casa. 

Inchiesta

Il seme della discordia

Inchiesta - Video - Montaggio

I problemi di accesso alle tecniche di fecondazione eterologa che le coppie in Italia incontrano ancora oggi, a due anni dalla sentenza della Corte Costituzionale che ne ha abolito il divieto presente nella legge 40 del 2004.

Inchiesta

Renzi, Salvini, Grillo: confronto

social

Raccolta dati - Elaborazione - Illustrazione - Articolo

Per il Fatto Quotidiano: le parole più usate, il numero di post, le reazioni e i contenuti di maggiore successo. Analisi della legislatura dei tre leader, visti da Facebook. L'ossessione del leghista per la Boldrini e il segretario Pd. Lavoro, lavoro lavoro per il democratico. E la lenta ritirata del comico genovese. Che però resta il più prolifico.

Reportage

Mondi di carta

Ricerca - Articolo

Per il settimanale Pagina99, un tour nelle redazioni migranti, decine di giornali stampati dalle comunità, progetti fragili che risentono della crisi come i colossi.

Documentario

Obiezione vostro onore

Inchiesta - Video - Montaggio

Finalista del Premio Roberto Morrione 2015, Obiezione vostro onore racconta quanto al giorno d'oggi sia ancora difficile abortire a Roma. A quasi 40 anni dalla sua promulgazione, la legge 194, sull'interruzione volontaria di gravidanza, incontra molte difficoltà nella sua applicazione. A Roma, secondo i dati da noi raccolti, 9 ginecologi su 10 sono obiettori di coscienza e molte donne trovano ancora difficoltà nell'affermare un loro diritto, quello di decidere sul proprio corpo.

Reportage

In questa infernale discarica tossica del Ghana finiscono i nostri rifiuti elettronici

Inchiesta - Video - Montaggio - Articolo tradotto in francese, spagnolo e inglese

Il computer o il cellulare dal quale state leggendo questo articolo potrebbero finire in questa infernale discarica di rifiuti elettronici, la più grande del mondo. Siamo ad Agbogbloshie, nei sobborghi di Accra, la capitale del Ghana, dove decine di migliaia di persone vivono e si guadagnano la giornata bruciando ogni tipo di spazzatura elettronica. Passeggiando tra i fumi tossici e le baracche improvvisate di Agbogbloshie ci si imbatte in cellulari, condizionatori, trattori, lettori mp3, macchine rottamate, monitor e ogni genere di oggetto dal quale le persone che lavorano nella discarica possano estrarre ferro, rame, alluminio e altri metalli di valore.

Web

documentario

Roma ultima fermata

Inchiesta - Video - Montaggio - Grafica -Costruzione progetto multimediale

Finalista del Premio Roberto Morrione 2016, Roma ultima fermata racconta la situazione del trasporto pubblico nella capitale attraverso una serie di approfondimenti multimediali, interviste, video a bordo dei mezzi di trasporto romani.

Inchiesta

Barriere sante

Inchiesta - Video - Montaggio - 

Roma si prepara ad accogliere milioni di pellegrini ma poco è stato fatto per migliorare l'accessibilità per le persone con disabilità. Gran parte dei cammini giubilari sono quasi del tutto inaccessibili. Solo il 14% delle strutture alberghiere rispettano la legge, ma sono per lo più hotel da 4, 5 stelle. Gran parte delle stazioni della metro ancora non dispongono di ascensori e nello stesso percorso giubilare verso San Pietro che comprende 8 chiese, solo tre sono completamente accessibili. L'Associazione Luca Coscioni lancia l'allarme a pochi giorni dall'apertura della Porta Santa e promuove la app "NO BARRIERE" scaricabile su da PlayStore per fotografare, geolocalizzare, pubblicare su una mappa le barriere architettoniche presenti in Italia.

Inchiesta

Neppure l’inverno ferma gli arrivi nel campo di Moria

Inchiesta - Video - Montaggio - 

Quasi 500 persone hanno lasciato il campo di Moria, ma i nuovi sbarchi hanno portato 250 nuovi ospiti. È un circolo che si autoalimenta e non si interrompe mai, nemmeno d'inverno: mentre a Moria ci si saluta e in alcuni casi si festeggia, dall’altra sponda del braccio di mare che separa le isole egee dalla Turchia si organizzano gli sbarchi che andranno a colmare gli spazi lasciati vuoti. Con Filippo Poltronieri torniamo a Lesbo per conoscere a fondo i meccanismi che regolano la vita nel campo di Moria.

Qua il link al  progetto video: https://www.youtube.com/watch?v=2FwxuRPIkZ0&t=98s

Reportage radio

Grecia, nell'inferno di Moria

Inchiesta - Speech - Montaggio audio

Reportage di Emanuele Gaudioso e Filippo Poltronieri dal campo profughi di Moria, sull'isola di Lesbo in Grecia. Andato in onda su Radio Radicale il 5 febbraio 2019.

Reportage video e articolo

Ex Ilva, il reportage de il Paese Sera da Taranto

Inchiesta - Video - Articolo

Lo stabilimento siderurgico dell'ex Ilva è una presenza imponente per Taranto. E la questione della sua chiusura o di un suo ipotetico rilancio è al centro del dibattito pubblico. Nella prima puntata del nostro reportage raccontiamo cos'è l'acciaieria per tutti coloro che da anni si battono per la fine di una storia che nel bene o nel male ha segnato l'identità della città pugliese. Il reportage di Maurizio Franco e Filippo Poltronieri: https://wp.me/paoXzv-26u

bottom of page